domenica 30 giugno 2013

Alimenti senza zucchero: ma lo zucchero c'era eccome!





Biscotti, merendine e altri prodotti per la colazione a basso contenuto di zucchero. Ma ci sono anche cioccolata e dolci per Natale. Tutto rigorosamente “senza zucchero”, anzi pubblicizzato come linea di prodotti dietetici dedicata ai soggetti diabetici e a tutti coloro che vogliono seguire un’alimentazione sana e controllata. La realtà purtroppo è ben diversa e l’Antitrust ha multato l’azienda produttrice, la Giuliani S.p.a., per 90.000 euro. La linea di prodotti in questione è quella denominata “Giusto senza zucchero” e “Giusto Diabel”

giovedì 27 giugno 2013

Epatite A: adesso imputati i frutti di bosco


Frutti di bosco surgelati ritirati a titolo precauzionale per sospetta contaminazione da virus dell’epatite A. A renderlo noto è Altroconsumo, che sottolinea come, con un aumento del 70% rispetto allo stesso periodo del 2012, si continuano a registrare nuovi casi di epatite A in Italia. 

martedì 25 giugno 2013

Alimentazione: attenti ai cibi che costano troppo poco!

-->
Con un aumento record del 9% nell’ultimo anno ci sono oltre 6 famiglie italiane su 10 (62,3%) che hanno tagliato quantità e qualità degli alimenti privilegiando nell’acquisto prodotti offerti spesso a prezzi troppo bassi per essere sinceri, che rischiano di avere un impatto sulla salute. Sono alcuni dati dell’Istat ripresi da Coldiretti durante la presentazione del primo Dossier sui prodotti alimentari a basso costo “I rischi dei cibi low cost” dai quali l’Europa ci deve difendere. 

lunedì 24 giugno 2013

Artrite reumatoide: migliora ancor di più la prognosi con nuovo farmaco biologico




Due studi paralleli, uno svizzero condotto dalla Casa farmaceutica Roche ed uno francese, avrebbero dimostrato senza tema di smentita l’efficacia di un inedito anticorpo monoclonale, ovvero un farmaco biologico, contro la temibile artrite reumatoide, una grave malattia autoimmune che sempre di più per la guarigione si avvale di farmaci biologici e via, via che questi si perfezionano nel tempo, la malattia diventa sempre più aggredibile. Lo studio ha evidenziato l’efficacia di questo farmaco biologico da solo o in associazione con metotressato.

sabato 22 giugno 2013

Creme da giorno: possono essere molto pericolose



Retinolo e sole. Un mix pericoloso. A lanciare l’allarme un’inchiesta firmata da Il Salvagente, da oggi in edicola, secondo cui “basta una manciata di minuti al caldissimo sole delle ore centrali della giornata per rischiare  irritazioni cutanee, eritemi, bruciature. E persino una più rapida formazione di tumori cutanei. Il profilo di rischio fototossicologico del retinolo emerge con costanza in letteratura. Eppure, negli scaffali dei nostri negozi continuiamo a trovarlo nelle creme da giorno. Senza alcuna avvertenza”.

venerdì 21 giugno 2013

Celiachia: troppo cara la dieta per i malati


Presto potremo dire addio alla celiachia, la nota malattia da intolleranza al glutine, ma finchè tale patologia non verrà del tutto debellata, gli affetti da celiachia dovranno sottostare alla dieta a loro riservata. Ma c’è un problema, tutt’altro che marginale soprattutto in periodi di crisi economica come quelli che stiamo vivendo, i costi stellari per seguire le diete apposite.

giovedì 20 giugno 2013

Figurine Asterix: pericolose per i bambini!



Sostanze rischiose per la salute nelle figurine “Asterix” distribuite nei negozi Despar-Eurospar Interspar: cedono solventi e sostanze tossiche per inalazione e contatto. La denuncia arriva dal Centro Tutela Consumatori Utenti, che racconta come nelle ultime settimane molti genitori si siano rivolti all’associazione lamentando la presenza di un forte odore di solvente sulle figurine distribuite gratuitamente nei negozi del gruppo Despar. L’associazione ha inoltrato segnalazione ai Nas e raccomanda di rimuovere tali giocattoli dalle stanze dei bambini.

Diete: ecco il dentifricio che fa dimagrire, ma...




Snelli con il sorriso? A chi non piacerebbe, soprattutto in vista della temuta “prova costume”? Attenzione a slogan accattivanti, ma pericolosi. Come quello scelto da un bizzarro prodotto dimagrante, comparso di recente nelle parafarmacie: il Dietifricio, un dentifricio dal sapore amaro che vuole scoraggiare l’assunzione di cibo e bevande zuccherati. 


mercoledì 19 giugno 2013

Diabete: un farmaco biologico per curare la cecità diabetica


I diabetici lo sanno bene, se non si cura la malattia si rischia di diventare ciechi, questi pazienti lo sanno tanto bene, perché tante volte gli è stato ripetuto, che più dei danni ai reni, più dei danni al cuore, chi ha il diabete teme in particolar modo la cecità assoluta, un’evenienza questa tutt’altro che rara in presenza di un diabete ignorato e non curato per decenni, a causa di quella che si definisce l’edema maculare diabetico, come estrema conseguenza di una retinopatia diabetica con danni irreversibili alla retina.

Morbo di Alzheimer: il malato non deve pagare la retta in casa di cura


Gli enti pubblici e le case di cura convenzionate non possono far pagare la retta per il ricovero di una persona affetta dal morbo di Alzheimer al malato o al parente. Ad affermarlo è la Corte di Cassazione, con sentenza n. 4558 del 22 marzo 2012 con la quale statuisce che la retta deve essere a carico del Servizio Sanitario Nazionale

martedì 18 giugno 2013

Tonno Carrefour: subito ritirato dal mercato!


Istamina nel tonno a marchio Carrefour. L’azienda francese ha ritirato dagli scaffali le confezioni da 3 lattine da 80 grammi di tonno all’olio d’oliva Carrefour Pinne Gialle.Le scadenze segnate sulle confezioni sono 6-11-2017, 7-11-2017 e 9-11-2017 (Ean 8012666006953). 

Donna obesa: partorirai troppo presto!




Una donna gravida in sovrappeso rischia seriamente un parto pretermine, ovvero, un parto prematuro. Lo avrebbe stabilito uno studio svedese che ha preso in esame qualcosa come un milione e mezzo di parti, i risultati dello studio sono stati pubblicati su Jama. «Per l'elevata prevalenza e i rischi connessi, sovrappeso e obesità hanno sostituito il fumo al primo posto tra i più importanti fattori di rischio evitabili in gravidanza» dice Sven Cnattingius, ricercatore del Karolinska institutet di Stoccolma e coautore dell'articolo.

lunedì 17 giugno 2013

Cure mediche: ecco perchè a volte non funzionano


Il 45% dei pazienti dimentica di assumere il farmaco al momento indicato, o modifica di sua iniziativa il dosaggio, aumentandolo o diminuendolo. Uno su cinque non comprende esattamente la natura della sua malattia o le caratteristiche e gli scopi dei medicinali prescritti. A denunciare questi punti di caduta nell’aderenza alla terapia sono più spesso gli uomini delle donne, gli anziani rispetto ai più giovani. Questi alcuni dei risultati dello studio “Medicine Use Review”, patrocinato dalla FOFI.

domenica 16 giugno 2013

Terapie contro epatite C: grave situazione di stallo!

Cittadinanzattiva ed EpaC, impegnata nella lotta alle patologie epatiche, denunciano una situazione di stallo sul versante delle nuove terapie salvavita per l’Epatite C e hanno attivato un Osservatorio per monitorare l’effettivo accesso dei pazienti alle nuove terapie. 

Nuova Sars: allarme rientrato!



Allarme rientrato per il virus della nuova Sars, denominato Mers (Middle-East Respiratory Sindrome). Come informa il Ministero della Salute, “con la conclusione del periodo di incubazione noto per il nuovo coronavirus responsabile della Mers senza che si verificassero ulteriori casi si può ritenere chiuso il piccolo “cluster” di complessivi 3 casi verificatosi in Toscana a partire da un caso di importazione”.

venerdì 14 giugno 2013

Crisi economica: suicidi, depressioni e malattie infettive causate dalla recessione





Lo studio scientifico condotto dal British Medical Journal ha riguardato la Spagna con la sua gravissima crisi economica, ma analoga situazione potrebbe riguardare anche l’Italia, che sta vivendo uno dei periodi più recessivi e drammatici per l’economia e la società in genere dalla sua unità fino ai giorni nostri. Secondo l’autorevole rivista medica, le politiche restrittive economiche attuate in Spagna potrebbero causare un vero e proprio smantellamento del Sistema Sanitario Nazionale che si ripercuoterebbe come una mannaia sulla salute dei cittadini spagnoli e non solo…

giovedì 13 giugno 2013

Lupus eritematoso: risultati eccellenti con i farmaci biologici



Una delle più temibili malattie autoimmuni che si conoscano, il lupus eritematoso, anche noto come Les, si avvale sempre di più di nuovi farmaci che ne migliorano la prognosi molto meglio di un tempo ed in maniera più completa rispetto a quanto si facesse fino a qualche decennio fa. Una notizia superlativa per quei tanti pazienti, soprattutto donne, visto che di Les il “sesso debole” si ammala nove volte di più dell’uomo e che a causa di questa malattia va incontro a danni serissimi ai propri organi, fino alla morte in alcuni casi più gravi e comunque compromettendo severamente la propria qualità della vita.


martedì 11 giugno 2013

Prodotti dimagranti: nuovo allarme




Nuovo allarme sul fronte dei prodotti dimagranti: riguarda “Pure caffeine 200 mg” venduto su Internet come prodotto dimagrante. Tra i principi attivi c’è il DNP, sostanza fortemente tossica che può provocare intossicazioni anche letali. A lanciare l’allerta è stato qualche giorno fa il Ministero della Salute tedesco: in Germania il prodotto è venduto come medicinale ed è stato analizzato in laboratorio. In Italia il prodotto non è classificato né come farmaco né come integratore. 


lunedì 10 giugno 2013

Somatoline Cosmetic: pubblicità vietata perchè fuorviante



La pubblicità di Somatoline cosmetic “trattamento snellente intensivo notte 10”, che “snellisce in sole 10 notti”, finisce nel mirino del
--> Giurì dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria che ne ha richiesto la cessazione immediata perché si tratta di un messaggio ambiguo ed esagerato, che induce il consumatore all’acquisto di un prodotto dagli effetti “prodigiosi” e comunque poco chiari. A renderlo noto è Altroconsumo.


-->

domenica 9 giugno 2013

Ginkgo biloba: farebbe venire il cancro


Ginkgo biloba, la pianta dalle grandissime proprietà terapeutiche sale sul banco degli imputati, additato dai ricercatori come causa di cancro e per questo ritirato dalla Food and Drug Administration. Una notizie bomba soprattutto per i fautori delle qualità di questa pianta utilizzata da decenni proprio per le supposte proprietà energetiche detenute dal Ginkgo. Eppure gli scienziati americani non hanno dubbi sulla tossicità della pianta soprattutto dopo gli esperimenti condotti sui topi ai quali avrebbe provocato cancro del fegato e della tiroide nei ratti. La notizia è stata pure ripresa nelle colonne del New York Times, alimentando l'allarme.



-->